giovedì 21 gennaio 2010

Processo breve

Il nostro governo ha approvato la legge sul processo breve.
Mi torna alla mente un altro processo breve, anzi brevissimo. Arrestato di notte, processato al mattino, giustiziato al pomeriggio. E c'è stato pure il tempo di chiedere il parere al popolo!
Quando il processo è visto come un inciampo burocratico, una lungaggine inutile, ed il responso è già scritto, il processo può essere anche fatto tirando in aria una moneta (con la stessa immagine su entrambi i lati). Duemila anni fa come oggi.
Non so, ho come l’impressione che con la stessa logica potremo avere prossimamente anche una informazione breve, un parlamento, una scuola, una sanità, una polizia brevi. Tutto breve, in nome del fare, in nome del Bene che non tergiversa con il Male, e del dialogo solo con chi la pensa come noi.
I cristiani nascono sulle ceneri di un falso processo, una messinscena ridicola per dare una parvenza di legalità ad un vero e proprio omicidio politico/religioso.
Un processo fatto non per cercare la verità, ma per dire "Ecco, abbiamo fatto anche il processo, siamo a posto".
I cristiani non possono ingoiare anche questa. E lo dico proprio in quanto cristiani, perchè se è pur vero che la religione non deve interferire con la politica, è altrettanto importante non sottovalutare il discredito che subiscono valori quali la uguaglianza, il dialogo, la giustizia, da questa mentalità.
Chissà che con tutti i poveracci che non avranno giustizia ed i furbi che la faranno franca, non si vada davvero incontro ad un nuovo sussulto di coscienza sociale o perlomeno cristiano, e pur ammettendo tutte le riserve verso la giustizia umana, che resta sempre limitata e fallibile, non si torni a capire che la Legge, se c'è, deve necessariamente essere uguale per tutti, non può guardare in faccia a nessuno, soprattutto chi ha le mani nella borsa "pubblica" e si pone a modello e a guida di un paese.

2 commenti:

Evergreen ha detto...

Ormai è tutto breve da noi...anche la memoria è breve, cioè corta! Se ne avessimo non dico tanta ma almeno un pò di più, non passerebbero simili affronti al popolo italiano ed al suo senso di giustizia.

Pierangelo ha detto...

Naturalmente, più il processo è breve e più è Barabba a farla franca.